Mese Montagna

Una nuova via di arrampicata dedicata a Mese Montagna

“Da più di vent’anni delle vecchie corde fisse, ormai bruciate dal sole, penzolavano dalla Rupe di Fraveggio. Non essendo mai riusciti a reperire informazioni su questo progetto abbandonato, siamo andati a curiosare di persona.”

Le Guide Alpine Alessandro Beber e Simone Banal raccontano così la genesi della via “Mese Montagna”, così chiamata per celebrare l’omonima rassegna che si tiene ogni anno a novembre nel Comune di Vallelaghi, in provincia di Trento.

“Abitando in zona, passiamo davanti a questa parete quotidianamente, e con il giusto gioco di luce risalta sulla roccia una grande M, che ricorda appunto il logo di Mese Montagna.

Perlustrando la via, abbiamo trovato una via di tre tiri chiodata a fin ravvicinati, che a sua volta ricalcava in parte una vecchia via a chiodi. Nonostante la qualità della roccia sia tutt’altro che perfetta, abbiamo deciso di investire alcune giornate per pulire la via, disagiando anche i molti massi instabili, sostituendo i vecchi fix più malconci fino in cima al pilastro. Ora la via presenta 5 lunghezze (6b, 7a, 7a, 7a, 6b+) su uno sviluppo di 140m circa. Presenta alcune sezioni entusiasmanti e particolari in fessura, ed altri tratti decisamente scabrosi per via della roccia friabile… Nonostante la chiodatura ravvicinata (servono 15 rinvii) ne consigliamo la ripetizione solo alle cordate con sufficiente esperienza alpinisti. Discesa in corda doppia con 2 calate da 60m (oppure 4 calate con corda singola da 70m).”