La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni
Pietro Mennea
La fatica è il filo conduttore di Mese Montagna di quest’anno.
Quante volte ci siamo chiesti quali motivazioni li muovono. Ogni volta ci diamo una risposta che probabilmente non è quella giusta. I soldi? La visibilità? Corrono, volano, esplorano come alternativa al lavoro? Queste donne e questi uomini hanno dentro un fuoco ben diverso, vivono costantemente un sogno e per realizzarlo sono disposti a rischiare, sono disposti a soffrire. Il filo che lega gli ospiti che incontrerete è quello della fatica, che lascia perplesso, affascinato e spesso incredulo chi questa fatica non l’ha mai cercata né voluta. Chi è abituato alle conquiste facili.
Ma non c’è soddisfazione in una conquista facile, non c’è l’orgoglio e la consapevolezza di aver compiuto qualcosa di grande. Non c’è un’esperienza della vita, una storia che può essere raccontata.
Gli eroi del nostro tempo sono anche loro, atleti ed esploratori che ci insegnano che la vita non va ignorata, sprecata in alcun modo. E per poter realizzare i propri sogni, per sopra-vivere alla quotidianità bisogna mettere in conto che la fatica è una compagna necessaria che, se vissuta nel modo giusto, è quella che ci porta a raggiungere la felicità.
Aspettando Mese Montagna 2024

Domenica 28 Luglio 2024 ore 18.00 – Bar Lido – lago di Terlago
Lorenzo Barone
Dove finisce l’orizzonte. Avventurarsi nel mondo e dentro se stessi
Un grande amico di Mese Montagna torna a trovarci per presentare il suo primo libro che racconta i suoi viaggi
In collaborazione con la Viaggeria
Modera Sara Ravanelli

Giovedì 5 Settembre 2024 ore 20:30 – sala Braidon – Terlago
Alessandro Beber
Storie raccolte tra le pieghe delle pareti
Alessandro Beber dalle Dolomiti ci porta alla scoperta delle montagne dell’Est europeo
Geografo di formazione e Guida Alpina di professione, Alessandro è da considerarsi tra gli alpinisti italiani più influenti della scena attuale.
Esplorando la verticalità in ogni stagione, ha realizzato decine di prime ascensioni sia su roccia che su ghiaccio, e prime discese di rilievo per quanto riguarda lo sci ripido.
Le Dolomiti sono il suo terreno d’elezione, e ad esse ha dedicato anche una fortunata serie di video-documentari (DoloMitiche-opere d’arte a cielo aperto) che raccontano le vicende degli alpinisti del passato.
Modera Serena Rigotti
Il programma 2024
- Trekking rosaEscursione consapevole a cura di Associazione LOTUS – Oltre il Tumore al Seno con Ass. Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e Donne di Montagna.
- Marmolada 03.07.22Proiezione del FILM di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon Italia / 2023 / 76’. Con la presenza dei registi. A fine proiezione ci sarà un momento di confronto.
- Pane per i nostri dentiUna mostra itinerante sulla pratica della filiera corta dei cereali.
- L’ultima via di Riccardo BeeProiezione del film di Emanuele Confortin / 2023 / 90’. Con la presenza del regista. A fine proiezione ci sarà un momento di confronto.
- RIMAYEDi AZIONIfuoriPOSTO ideazione e coreografia di Silvia Dezulian e Filippo Porro.
- Roberto MastrottoIn collaborazione con La Sportiva, modera Sara Ravanelli.
- Concorso fotografico “albe e tramonti”Premiazione della 17a edizione del concorso fotografico “Fotografa la Valle dei Laghi”, Tema scelto per quest’anno è albe e tramonti, a cura del Gruppo Culturale N. C. Garbari del distretto di Vezzano.
- Like a skinny antPresentazione del libro di e con Alessandro de Bertolini (pubblicato con Montura Editing nel 2024) modera Michele Furlani di Viaggeria.
- Silvane presenzeInaugurazione mostra d’arte dell’artista Giovanni Bailoni, presentazione critica di Nicoletta Tamanini.
- Anna TorrettaIn collaborazione con Montura, modera Fabia Sartori.
- Passi di faticaLavoro e vita sui sentieri di montagna Trekking a cura di Ecomuseo della Valle dei Laghi.
- Adam the climberPresentazione del libro di Pietro Dal Prà e Adam Ondra con Pietro Dal Prà. Libro finalista del Premio Itas del Libro di Montagna modera Enrico Cereghini
- Symon WelfringerModera Luca Calvi.
- Il canto del PrincipePresentazione del libro di e con Marco Albino Ferrari, modera Federico Zappini di Libreria Due Punti.
- Aaron DurogatiModera Fabia Sartori.
- Il moro della cimaPresentazione del libro di e con Paolo Malaguti, modera Raffaele Crocco con Michele Furlani di Viaggeria.
- Nasim EshqiModera Virna Pierobon.

















